Pagine

martedì 7 gennaio 2014

MARMELLATA DI MANDARINI

Le feste sono ormai finite. I miei ragazzi sono partiti, quindi è arrivato il momento che io mi dedichi alle mie marmellate.



Ho deciso di prepararne parecchie perché è il periodo degli agrumi che a me piacciono molto .



Oggi ho deciso di preparare la marmellata di mandarini





che devono essere rigorosamente biologici.



Per questa marmellata ho utilizzato



1,300 kg  di mandarini
800 gr. di zucchero



Ho lavato bene i mandarini e li ho sbucciati . Ho tolto tutte le pellicine bianche, i noccioli , li ho tagliati a pezzettini e messi in una pentola larga  insieme allo zucchero .





ho tagliato le bucce che avevo messo da parte a striscioline sottili





e li ho fatti bollire per 10 minuti, ho buttato l'acqua di cottura e ho ripetuto l'operazione  un'altra  volta.



Ho scolato le bucce , le ho fatte raffreddare e versate nella pentola dei mandarini.



Li ho lasciati macerare in frigo per qualche ora quindi ho messo la pentola sul fuoco



 
e ho fatto bollire per oltre un'ora mescolando con un cucchiaio di legno.
 
 
 

Appena pronta ho versato la marmellata nei barattoli che avevo sterilizzato in precedenza




ed ecco la mia marmellata.