Pagine

lunedì 7 maggio 2012

LE MIE BRIOSCINE CON LA GRANELLA

Oggi vi presento le mie brioscine che potrete offrire a colazione ai vostri pargoletti, vi assicuro che ne saranno entusiasti, non sono complicate , ci vuole solo un po di tempo e buona volontà,  sono una vera leccornia, se poi li accompagnate con un po di marmellata o nutella sono una goduria

Ingredienti: farina gr. 500; burro gr. 160;zucchero gr.100;lievito di birra gr.20;latte gr.100 quatto uova; un pizzico di sale, zucchero in granella 50 gr.

1^ fase
Versate su un ripiano un quarto della farina e disponetela a fontana. Al centro mettete il lievito ,sbriciolato con le mani e sciolto con un po di latte e impastate bene versando tutto il latte .Impastare  finchè ogni ingrediente si sarà amalgamato bene.Formate con la pasta un panetto rotondo e mettetelo a lievitare in ua terrina infarinata e in un luogo tiepido per circa 30 minuti. La pasta dovrà aumentere di tre volte il volume.


2^fase
Versate sulla spianatoia la rimanente farina , lo zucchero, un pizzico di sale. Al centro mettete il panetto lievitato ,tre uova intere, il burro ammorbidito e impastate facendo in modo che le due paste formino un tutto unico continuate ad impastare fino a quando il composto non si stacca bene dalle dita, poi copritelo con un tovagliolo e fate lievitare in un luogo tiepido.


Appena lievitata riprendete la pasta , lavoratela con le mani infarinate e dividetela in tanti pezzetti uguali che arrotonderete con le mani in modo da formare tante pallottole.Ponetele su una terrina imburrata,spennellatele con un po di uovo sbattuto perchè le brioscine possano dorarsi.Lasciatele riposare ancora per un'ora e poi mettetele in forno per 45 minuti a 190 gradi



e voila le vostre brioscine che ne pensate?


Nessun commento:

Posta un commento