Pagine

venerdì 13 luglio 2012


TORTA MERINGATA
IL DOLCE DELLA DOMENICA

La preparazione delle meringhe è semplice e richiede un tempo di cottura breve.Se volete che vi riescano bene, vi dovete assicurare della freschezza delle uova, dovete montare bene gli albumi,devono essere duri e dovete controllare la temperatura del forno che deve essere bassa.


Ingedienti:
zucchero gr. 450, panna 250 gr, cacao amaro 100 gr., 6 uova,quindici cucchiaiate di  marsala secco,un foglio di colla di pesce, poca farina bianca, una noce di burro


Stendete sulla placca del forno un foglio di carta da forno .
preparate  i dischi di meringa: in una zuppiera sbattete con una frusta i sei albumi ( tenete da parte i tuorli,che vi serviranno per lo zabaione).
Quando gli albumi sono ben montati ,versate dentro a pioggia gr 150 di zucchero,mescolando delicatamente
per non smontarli.
Riempite con il composto una tasca di tela con bocchetta a foro grande e premete facendo scendere sulla placca il composto, in modo da formare un disco del dm di ca 20 cm.
Dal composto devono uscire tre dischi di meringa
Lasciate riposare i dischi prima di infornarli per 10 minuti.
Inforrnate il primo a temperatura bassa(100 gradi) lasciando leggermente socchiuso il forno.
Quando il disco si sarà ben seccato e leggermente colorito, sfornatelo e staccatelo dalla carta aiutandovi con una spatola.
Procedete cosi anche per gli altri due dischi di meringa.
Intanto che le meringhe si raffeddano,preparate lo zabaione: ammarbidite il foglio di colla di pesce in acqua fredda.
Versate i tuorli in una casseruola e sbatteteli con il rimanente zucchero e quando saranno un po sbiancati, versate dentro il marsala seguitando a mescolare.
Mettete la casseruola sul fuoco a bagnomaria, mescolando finchè lo zabaione sarà aumentato di volume e avrà acquistato un aspetto cremoso.
Toglietelo dal fuoco perchè non deve assolutamente bollire.
Incorporatevi la colla di pesce,strizzata dall'acqua, mescolando energicamente con la frusta.
Quando lo zabaione sarà freddo unitevi la panna montata a parte e divideteli poi in due parti. A una metà unite il cacao(tenendo a parte una cucchiaiata), dopo averlo stemperato in una tazza con solo tre cucchiaiate di zabaione.
Procedere alla confezione del dolce in questo modo:stendete su un piatto prima un disco di meringa ricoperto di uno strato di zabaione giallo, poi adagiate un secondo disco e ricopritelo di zabaione al cioccolato.Terminate con l'ultimo disco spolverizzandolo con il cacao messo a parte.
Mettete il dolce ad indurire nel frigorifero.











Speriamo sia di vostro gradimento.
Buona domenica a tutti.