Pagine

martedì 12 novembre 2013

INSALATA DI MELANZANE

Non ricordo se ve l'ho detto ma a casa mia piacciono molto le melanzane e li cuciniamo  in mille modi.

Sono verdure tipiche della stagione estiva. Si possono preparare e condire in tanti modi, con ricette semplici o più elaborate.

Qua da noi quest'anno l'estate si è prolungata quindi ancora si possono acquistare.

Questa estate ho cucinato melanzane in quantità industriale , i miei figli dicono che nel periodo estivo da noi c'è la sagra della melanzana.

Comunque l'altro giorno ho trovato delle ottime melanzane e ho deciso di farle in insalata, adesso vi spiego come, è una ricetta semplicissima ma molto saporita.

Per 4 persone

5 melanzane
sale, origano, olio extra vergine, aceto, basilico, peperoncino, uno spicchio di aglio

 
Lavate le melanzane, privatele del picciolo, asciugatele e ponetele su una teglia in forno a 180 per una mezz'ora.
 
Quando le melanzane sono appassite toglietele dal forno e fatele raffreddare
 
 
quindi sbucciatele
 
 
 
e tagliatele a spicchi non troppo sottili
 
 
conditele con un po di sale, origano, uno spicchio di aglio tagliuzzato, l'olio extra vergine, l'aceto , qualche foglia di basilico e un peperoncino piccante tagliato sottile.
Lasciate insaporire e servite come contorno
 
 
 

1 commento:

  1. mi ricorda mamma scandalosamente buone come dice piergiorgio

    RispondiElimina