Pagine

giovedì 21 novembre 2013

DADO VEGETALE A MODO MIO

 Io utilizzo spesso il dado nella mia cucina.

Ho pensato tante volte di preparare un dado casalingo ma non mi ero mai cimentata nell'impresa, adesso è venuta l'ora che mi accinga ad effettuare questa operazione, sicuramente avrà un altro sapore oltre a non avere assolutamente conservanti ne altri additivi che nuocciono alla salute.

Come avrete capito io sono una patita della genuinità , vado sempre alla ricerca di prodotti sani , faccio chilometri per acquistare carne  nostrale, poi sta alla coscienza dei venditori, ormai non ci si può fidare di nessuno, per il dio denaro non si guarda in faccia nessuno.

Sarei disposta anche a crescere le varie, gallinelle, muccarelle, pecorelle, mi piacerebbe molto, ma poi non avrei assolutamente il coraggio di ammazzarle, in questa ipotetica mia fattoria gli animali morirebbero tutti di vecchiaia.

Veniamo alla ricetta , questa mattina sono andata dal mio vecchietto, e ho comperato la verdura che ho ritenuto fosse necessaria per preparare questo dado.

E' la prima volta che lo faccio ma vi posso assicurare che è stato facilissimo oltre ad essere ottimo come sapore perché  prima di proporvelo lo ho anche gustato nella preparazione di un arrosto.

Vi do gli ingredienti che ho utilizzato

3 carote
3 zucchine
3 cipollotti
un mazzetto di bietola
4 pomodorini
1 finocchio
qualche foglia di lattuga
basilico
prezzemolo
2 spicchi di aglio
150 gr. di sale
2 cucchiai di olio extra vergine



Ho lavato le verdure,  le ho tagliate a pezzettini e versate in una pentola di acciaio senza acqua ma con 2 cucchiai di olio e il sale

 
le ho fatte bollire per almeno 45 minuti coperte.


 
le ho passate con il passa verdura
 
 

e rimesse sul fuoco per farle asciugare completamente






quindi le ho versate su un piatto e le ho fatte raffreddare


 
 
 
 
poi ho versato il dado negli stampini del ghiaccio

 
 
 
 
e li ho messi nel freezer. All'occorrenza mi servirò del mio cubetto di dado.

E' proprio vero le cose fatte in casa sono un'altra cosa, sono preparate da te, con i prodotti scelti da te che metti tutte le attenzioni possibili , senza conservanti ne coloranti, cose assolutamente naturali che possono essere utilizzati senza alcun problema dai nostri figli. Sono una garanzia per la nostra salute.












3 commenti: