Pagine

domenica 3 giugno 2012

 TIRAMISU


Ogni domenica proverò a fornirvi una ricetta di un dolce. Sono ricette molto semplici alla portata di tutti che possono però rallegarvi il giorno di festa.
Cominciamo con il TIRAMISU (elemento assolutamente  essenziale per la preparazione di questo   dolce sono le uova che devono essere freschissime, io dico sempre (uova appena uscite dal c... della gallina).
Gli ingredienti sono:
5 uova
5 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
5 tazzine di caffè
2 pacchi di pavesini
3 cucchiai scarsi  di cacao amaro
Preparate il caffè e lasciatelo raffeddare (nel caffè io non metto zucchero)
Montate le chiare a neve utilizzando le fruste elettriche e a parte montate
 i tuorli con lo zucchero
Riunite il tutto aggiungendo il mascarpone, mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno. Da tutto il composto  togliete una parte  1/4 e  mescolatela  al  cacao ,quindi  ponete tutto  in frigo.
Intanto preparate  una pirofila e cominciate a fare uno strato di pavesini che avrete imbevuto leggermente nel caffè, sopra versate uno strato di crema bianca, aggiungete l'altro strato di pavesini sempre leggermente  imbevuti e versate sopra la parte di crema alla quale avete aggiunto  il cacao,fate un terzo strato di pavesini e sopra  versate il resto della crema bianca, una  spolverata di cacao e mettete in frigo.
Vi posso assicurare che è una vera bontà.
E buona domenica




2 commenti: