Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

MATTONELLA DI NOCCIOLA

Un dolce semplice, buono, una merenda favolosa e nutriente

Ingredienti:

Una scatola di biscotti Oro Saiwa, 200 gr.di burro, 200 gr. di zucchero, 150 gr di nocciole già sgusciate, due tazze di caffè ristretto,tre uova, mezzo bicchiere di cognac


Imburrate uno stampo di forma rettangolare o quadrata e foderatelo con un po di carta forno.

Mettete ad abbrustolire le nocciole in forno, lasciatele raffreddare quindi tritatele,riducetele in farina e passatele al setaccio .

Montate i tuorli con lo zucchero finchè il composto non è divenuto spumoso e gonfio.

In una zuppiera a parte sbattete il burro fino a ridurlo a una soffice crema e unitelo alle uova sbattute.

Mescolando molto delicatamente unite al tutto la farina di nocciole.

Foderate le pareti e il fondo dello stampo con uno strato di biscotti che avrete imbevuto prima nel caffè e poi nel cognac.

Coprite poi questo strato con della crema aiutandovi  con una spatola.

Adagiatevi sopra un secondo strato di biscotti inzuppati di caffè e liquore continuando con un altro strato di crema fino ad esaurire gli ingredienti e badando di terminare ricoprendo il tutto con due strati di biscotti: inzupperete il primo strato con il caffè e il secondo con il liquore.

Con un coltello pareggiate i biscotti tutt'attorno ai bordi dello stampo e mettetelo in frigo lasciandolo per almeno un'ora.

Al momento  di servire il dolce, capovolgetelo su di un piatto da portata e decoratelo con qualche grano di caffè.

Se la preparazione del dolce vi dovvesse sembrare complicata o lunga, potete semplicemente , preparare la crema che stenderete su un biscotto imbevuto di cognac, sovrapponete a questo un altro biscotto imbevuto di caffè e formate così tanti piccoli sandwiches che potrete presentare dopo un pranzo oppure anche per un tè con i vostri amici.

ABBASSO LA DIETA!




Nessun commento:

Posta un commento