Pagine

sabato 22 febbraio 2014

LA MARMELLATA DI BERGAMOTTO

Il bergamotto o meglio, l'oro di Calabria, ha la sua zona del'elezione nella fascia  costiera di Reggio Calabria, una sottile striscia di terra tra Villa S. Giovanni e Monasterace, una striscia compresa tra le propaggini dell'Aspromonte e il mare Jonio.





La straordinaria ed esclusiva ambientazione del bergamotto nella fascia costiera reggina rende questa coltura una realtà di enorme prestigio per l'intera Calabria.

L'origine del bergamotto è incerta, si ipotizza che provenga dalla Cina, Spagna o dalle Canarie, tuttavia l'unico luogo dove il bergamotto fruttifica è nella nostra terra di Calabria.

Si pensa che sia un incrocio tra lime e un'arancia amara

Il primo bergamotto di cui si ha notizia venne piantato nelle vicinanze di Reggio Calabria da Nicola Parisi nel 1750 nel feudo Giunchi.

La scorza del bergamotto è ricchissima di olio essenziale usato soprattutto in pasticceria , in profumeria, per distillati.

In tempi antichi l'essenza veniva estratta per pressione manuale dalla scorza del frutto e fatta assorbire da spugne naturali collocate su appositi recipienti.
Oggi viene ricavata per abrasione mediante un sistema di grattugia e nelle apposite pelatrici dalla parte superficiale dei frutti.

Verso la fine dell'800 Sir Grey , un lord inglese, proprietario di diverse piantagioni di te in India, ebbe la splendida idea di aromatizzare le foglie di te indiano con la fragranza dell'essenza di bergamotto, da questo connubio nacque il te Earl Grey che è uno dei te più aromatizzati al mondo.

Il bergamotto è noto per il suo inebriante profumo e per le sue proprietà antisettiche.
E' stato dimostrato,inoltre, che l'uso del bergamotto è efficacissimo nella lotta alla glicemia e al colesterolo alto.

In cucina sono innumerevoli le cose che si possono preparare con questo pregevole frutto, dalla marmellata che io ho preparato oggi , grazie ad una cassetta di bergamotto fornita dalla mia Azienda Agricola Cecè che è uno dei produttori di bergamotto della nostra zona, ai biscotti, al miele,ai canditi .


Ho finito adesso di fare la marmellata e vorrei che foste qui da me per sentire il profumo che hanno lasciato questi meravigliosi frutti.

Fra qualche giorno, quando il mio fornitore mi provvederà di altre cassette di queste meraviglie, proverò a fare i biscotti  e vi fornirò la ricetta.





























1 commento:

  1. Per piacere potrei avere la ricetta della marmellata di bergamotto? Grazie mille

    RispondiElimina