Non li facevo da parecchio quindi mi è servito un po' di tempo per organizzarmi. Ho costretto mio figlio ad uscire con il mio bel cagnolone, cosi ho potuto dedicarmi al mio piatto.
Intanto ho preparato il ragù, ho messo un po' di olio extra vergine in una pentola larga e ho fatto rosolare i pezzetti di carne , 2 pezzetti di coscia di vitello,2 di coscia di maiale, un pezzetto di salciccia , un pezzetto di pancetta, una costina di maiale, ho aggiunto la cipolla tagliuzzata e infine il sugo di pomodoro, un po' di sale e un pizzico di zucchero e ho fatto cuocere per almeno un'ora.
Non è sicuramente il ragù che facevano i miei nonni o mia suocera, mi ricordo che lei la domenica cucinava questo piatto , lo preparava la mattina presto e a mezzogiorno ancora bolliva.
Io lo faccio cuocere un po meno però utilizzo la pentola di terracotta che mi ha regalato lei. Per un buon ragù , a parte la qualità della materia prima, questo tipo di pentola è l'ideale.
Per la pasta ho utilizzato:
350 gr. di farina 00
3 uova
un cucchiaio di olio extra vergine
Ho messo la farina su un piano di legno e in mezzo ho versato le uova, le ho sbattute con una forchetta e ho incorporato poco per volta la farina, ho aggiunto il cucchiaio di olio e quando la farina è stata completamente assorbita ho cominciato ad impastare.
Bisogna impastare bene e a lungo finchè la pasta non risulta liscia e morbida quindi ho formato una palla
poi ho utilizzato la macchinetta per stendere la pasta.
quindi ho provato i formati che mi offriva la macchina e cosi, ho fatto un po' di tagliatelle e l'altra metà di vermicelli
ed ecco il mio bel piatto di pasta al ragù
Vi è venuta l'acquolina in bocca?
veramente ottimi
RispondiEliminaCiao Anna ho scoperto oggi il tuo blog e ho pensato subito di scriverti. Sono anch'io calabrese, vivo a Soverato, ho un blog di cucina e non solo. Più di tutto mi piace parlare delle tante cose belle della nostra terra. Se passi a trovarmi mi farai piacere.
RispondiElimina