Pagine

mercoledì 29 gennaio 2014

BOVALINO IL MIO PAESE

Oggi vi voglio presentare il mio paese dove sono nata e dove ho trascorso parte della mia fanciullezza.

Bovalino è un paesino sul mare Jonio, sulla costa dei gelsomini. In questo paesino ho trascorso gli anni più belli , più spensierati, gli anni della gioventù, dico più belli perchè a quell'età non hai problemi, le preoccupazioni sono inesistenti, hai un solo dovere quello di studiare , il resto è demandato a quelli più grandi di te che hanno sulle spalle tutti i problemi che la vita ti presenta.

Ho tanti ricordi di questo posto, e ogni volta che ci penso è come rivivere in un film. 

La cosa che mi accompagna sempre è il periodo di Natale .  La mattina alle 6 la sveglia   con le canzoni della novena , il presepe vivente sulla piazza, i ragazzi che passavano dalle case cantando le nenie del Natale accompagnati dalle zampogne, la nostra casa piena di gente , i nonni , i nipoti , zii, cugine e tanti amici, la casa che  profumava di dolci, di cannella, profumava di amore. 

Giornate intere trascorse al mare, i miei figli da piccoli hanno veramente fatto la cura del mare, in un mare limpido,azzurro come il cielo, curati dai nonni nei minimi particolari. Il pomeriggio mamma arrivava con il suo bel cestino per la merenda che consisteva non nelle solite brioscine , ma in grosse fette di pane con olio e pomodoro che i miei figli mangiavano con avidità ma dovevano dividere con gli amichetti che guardavano quelle meraviglie con occhi interessati.

Bovalino ha una cosa speciale ,il mare che è splendido, è il mare e la spiaggia più bella al mondo e qualsiasi altro mare si frequenterà , quello di Bovalino resterà sempre nel cuore, cosi dicono ancora i miei figli che hanno trascorso la giovinezza nel mio paese.






Bovalino si trova in una posizione invidiabile perché , pur essendo sul mare, in meno di un'ora si  raggiunge la montagna dove ci sono dei posti veramente incantevoli.

D'estate la popolazione si moltiplica, ci sono molti turisti che vengono a trascorrere una serena vacanza con i lori bambini.

Si organizzano tante manifestazioni in piazza, tra le altre il Pericle d'Oro, ci sono dei lidi attrezzatissimi, 













buona cucina, favolose pasticcerie che propongono saporitissimi gelati, coppe variopinte, meravigliosi  tartufi .

Un lunghissimo lungomare dove effettuare bellissime passeggiate o gite in bicicletta



e tanti bei posti vicini da visitare, come Gerace, che è uno dei borghi più belli d'Italia, e del quale ho parlato in un precedente post  http://annamammadelsud.blogspot.it/2013/11/gerace-uno-dei-borghi-piu-belli-ditalia.html

Reggio Calabria, che D'Annunzio descrisse come città che vanta il chilometro più bello d'Italia, gli scavi di Locri e tanti altri bellissimi posti.

A Bovalino ho la mia casa che affitto in estate , è una casa grande su due piani, al centro del paese , sulla piazza principale






 una casa comoda con 5 stanze da letto , due bagni, un salone doppio,  una cucina soggiorno,  completa di tutto quello che serve per trascorrere una piacevole vacanza.



Se vorrete trascorrere un periodo di riposo ma anche di divertimento potete approfittare della mia casa, i prezzi sono modici, sarete accolti dalla sottoscritta che vi fornirà tutte le notizie utili, vi darà tutta la sua disponibilità e vi offrirà i prodotti della sua azienda.

Nessun commento:

Posta un commento