Pagine

martedì 7 gennaio 2014

MARMELLATA DI MANDARINI

Le feste sono ormai finite. I miei ragazzi sono partiti, quindi è arrivato il momento che io mi dedichi alle mie marmellate.



Ho deciso di prepararne parecchie perché è il periodo degli agrumi che a me piacciono molto .



Oggi ho deciso di preparare la marmellata di mandarini





che devono essere rigorosamente biologici.



Per questa marmellata ho utilizzato



1,300 kg  di mandarini
800 gr. di zucchero



Ho lavato bene i mandarini e li ho sbucciati . Ho tolto tutte le pellicine bianche, i noccioli , li ho tagliati a pezzettini e messi in una pentola larga  insieme allo zucchero .





ho tagliato le bucce che avevo messo da parte a striscioline sottili





e li ho fatti bollire per 10 minuti, ho buttato l'acqua di cottura e ho ripetuto l'operazione  un'altra  volta.



Ho scolato le bucce , le ho fatte raffreddare e versate nella pentola dei mandarini.



Li ho lasciati macerare in frigo per qualche ora quindi ho messo la pentola sul fuoco



 
e ho fatto bollire per oltre un'ora mescolando con un cucchiaio di legno.
 
 
 

Appena pronta ho versato la marmellata nei barattoli che avevo sterilizzato in precedenza




ed ecco la mia marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento