Pagine

martedì 24 dicembre 2013

LASAGNE CON FIORI ZUCCHINE E GAMBERETTI

Vi do la ricetta delle lasagne che ho preparato per questa sera di  vigilia di Natale, si tratta di un primo molto delicato ma nello stesso tempo saporito e anche elegante nella presentazione, in alcuni casi anche  l'occhio vuole la sua parte.

Per questo piatto servono

Un pacco di lasagne , io ho comperato le lasagne Rana che devo dire sono abbastanza buone (non ho avuto tempo di farle in casa)
Besciamella non molto densa con l'aggiunta di un pacchetto di panna da cucina
2 etti di emmenthal
parmigiano grattugiato
3 zucchine
olio extra vergine
10 fiori abbastanza grandi
1/2 chilo di gamberetti

Ho lavato i fiori e li ho asciugatI in un canovaccio.

Ho preparato la besciamella con l'aggiunta della panna

Ho lavato i gamberi , li ho sbollentati per qualche minuto, li ho saltati in padella con un po di burro e li ho sfumati con una tazzina di vino bianco.

Ho lavato le zucchine e le ho fatte saltare in  padella con un goccio di olio e un pizzico di burro, quindi ho aggiunto un po di pepe nero.

 
Ho preso una pirofila, ho messo sul  fondo un po di besciamella e ho preparato gli strati alternando, le lasagne uno strato di zucchine ,  i gamberetti


e in ultimo uno strato di fiori, l'emmenthal tagliato a pezzetti e il parmigiano

 
gli strati devono essere almeno tre e l'ultimo è lo strato di fiori con una spolverata di parmigiano.




Si mette in forno per 20 minuti , si lascia rassodare un attimino e si serve.

BUON NATALE A TUTTI VOI.

Nessun commento:

Posta un commento