Pagine

domenica 31 agosto 2014

LIMONATA FATTA IN CASA

D'estate  si beve molto e si fa grande uso di bibite gassate. Nella mia famiglia non utilizziamo  molto  questi prodotti perchè io sono stata  sempre contraria alle bevande gassate, contengono molti zuccheri e sono molto scarsi di materie prime e comunque io preferisco le cose preparate in casa .

Quest'anno è stato il trionfo del thè verde, thè   nero e della limonata fatta in casa.

La mattina preparo una bottiglia di the  buonissimo che la mia amica mi  porta da un'antica erboristeria di Bologna e un litro di sciroppo di limone che mettiamo in frigo e utilizziamo durante la giornata.

Sono bibite dissetanti, naturali, senza coloranti ne conservanti e sono facilissimi da preparare

Per lo sciroppo di limone gli ingredienti sono:

1 litro di spremuta di limone
900 gr. di zucchero
una tazzina di acqua


Lavate i limoni ,spremeteli fino ad ottenere un litro di succo 


e filtrate con un colino dalle maglie strettissime


In una pentola sciogliete lo zucchero con una tazzina di acqua, mescolate finchè non diventa liquido, facendo attenzione che non si bruci, quindi versate il succo di limone e fate bollire per qualche minuto.
Fate intiepidire e versate nelle bottiglie. Quando lo sciroppo si è raffreddato conservate in frigo.




Se la sete vi assale versate versate due dita di sciroppo in un bicchiere 


e riempitelo di acqua fredda





e avrete la vostra bibita dissetante, rinfrescante, naturale

Nessun commento:

Posta un commento